skip to Main Content

Le 16 serrature pronto intervento che ogni casa dovrebbe avere in caso di emergenza

Le 16 serrature pronto intervento che ogni casa dovrebbe avere in caso di emergenza

Sarai felice di aver aggiornato la tua serratura in caso di emergenza. Sappiamo tutti che a volte rimaniamo chiusi fuori casa o dal lavoro. Non sempre abbiamo qualcuno a cui chiedere aiuto, quindi siamo soli. In questi casi, avere una serratura aggiornata con le più recenti funzionalità di sicurezza è fondamentale. In questo modo, quando succede, hai comunque il controllo della situazione.

Un fabbro è in grado di fornirti la serratura migliore in caso di emergenza. Ricordati di chiedere al tuo fabbro quali sono le opzioni disponibili, perché può aiutarti a salvare la tua vita o quella di una persona cara.

La maggior parte di queste serrature pronto intervento è ormai obbligatoria per legge in molti stati. La maggior parte è facile da installare anche per chi è alle prime armi con il fai da te e tutte offrono praticità e sicurezza .

Serrature Pronto Intervento

Serrature pronto intervento
Riparazione Serrature

1) Serrature a catenaccio

Molti esperti affermano che le serrature a catenaccio sono le migliori serrature che si possano acquistare. Richiedono una chiave per entrare o uscire, quindi il rischio di rimanere chiusi fuori involontariamente è minore. Molti catenacci odierni sono dotati di una striscia metallica aggiuntiva incorporata nella porta per impedire i calci di effrazione.

Le serrature a catenaccio sono ideali per porte in cui non c’è molto spazio tra la porta e lo stipite in cui scorre. È difficile installare una serratura a catenaccio su una porta esterna se è dotata di una porta antitempesta o di una zanzariera. Si trovano solitamente in condomini, palazzi o case.

Potresti già averne una, ma averne due (una a catenaccio e una a pomolo) aumenta notevolmente la sicurezza della tua casa. Puoi lasciarne una sempre chiusa e non devi portarti dietro la chiave.

Serrature a catenaccio senza chiave

Una serratura a catenaccio senza chiave è un tipo di catenaccio elettrico che può essere bloccato e sbloccato tramite una tastiera esterna . È sufficiente utilizzare un codice di quattro o sei cifre per l’accesso dall’interno o scansionare un’impronta digitale, anziché inserire una chiave nel cilindro della serratura.

Tuttavia, non è così infallibile come sembra, perché se qualcuno conosce il tuo codice può sbloccare la porta in qualsiasi momento.

Un’ottima soluzione a questo problema è un blocco tastiera che richiede di inserire un codice di accesso ogni volta che lo si utilizza. Questo rende molto difficile per qualcuno che potrebbe averti spiato o seguito a casa dal lavoro. Sei tu a scegliere la combinazione numerica, così nessun altro dovrà conoscerla.

Molti catenacci sono dotati di un’opzione che non richiede l’uso della chiave . Questa soluzione sta diventando molto popolare tra chi non ama portare con sé le chiavi o lasciarne una nascosta in caso di emergenza. È possibile programmare il proprio codice personale da tre a otto cifre e non doversi mai preoccupare che qualcun altro abbia la chiave o conosca il proprio codice.

È programmato con un codice da quattro a otto cifre creato dall’utente. Per accedere alla porta, è sufficiente inserire il codice e ruotare la maniglia della serratura. La serratura ricorderà la direzione di rotazione per l’accesso dall’interno o dall’esterno, a condizione che venga modificata di tanto in tanto. Questo è particolarmente utile quando si conserva la chiave in un luogo sicuro appositamente per questo scopo.

2) Serrature pronto intervento per stipiti delle porte

Gli stipiti vengono installati su ciascun lato della porta, impedendone l’apertura per più di qualche centimetro. Sono ideali per bagni e camere da letto. Tenete a portata di mano delle serrature di riserva da installare su tutte le porte esterne della casa, così come su eventuali ingressi esterni come garage e verande con zanzariere.

3) Serrature con maniglia a leva

Una caratteristica interessante delle serrature a catenaccio è la sicurezza che offrono. A volte, però, può essere difficile entrare in casa se si soffre di artrite e non si può usare una chiave per aprire la porta. È in questi casi che una serratura con pomolo rotondo si rivela davvero utile.

4) Porte scorrevoli in vetro

La maggior parte delle porte scorrevoli in vetro residenziali non sono sicure contro i ladri che entrano dall’esterno. Una soluzione è quella di dotarle di serrature a cilindro che richiedono una chiave sia dall’interno che dall’esterno. Questa serratura può essere integrata nella porta scorrevole o esterna. È anche possibile investire in pannelli di sicurezza per le portefinestre .

Serramenti E Infissi

5) Lucchetti a spina

Le serrature a innesto sono ideali per le porte scorrevoli in vetro prive di serratura a pomolo. Si inseriscono nel binario della porta, proprio come una normale serratura a cilindro . Il perno fuoriesce dallo stipite della porta quando la si sblocca e si ritrae quando la si blocca, quindi non c’è pericolo di perdere la chiave. Poiché sono facilmente accessibili dall’esterno, è consigliabile utilizzare anche una maniglia o un catenaccio sulla porta scorrevole in vetro.

 

6) Serrature a perno per porte scorrevoli

Queste serrature sono montate sul lato interno di porte o finestre scorrevoli in vetro. Il perno di bloccaggio scorre da un lato all’altro in una guida metallica per bloccare e sbloccare la porta. Si tratta di uno strumento semplice che non richiede una chiave per bloccare e sbloccare la porta, sebbene alcuni modelli ne siano dotati per maggiore praticità.

Questa piccola serratura è perfetta per porte scorrevoli , come le portefinestre. Si installa all’interno, quindi non è visibile dall’esterno. È disponibile sia nella versione orizzontale che verticale, che scorre rispettivamente da sinistra a destra o dall’alto verso il basso.

7) Bulloni scorrevoli

I catenacci scorrevoli sono simili alle serrature a stipite, ma molto più robusti, solitamente realizzati in acciaio o ottone. Il catenaccio si blocca nel pavimento quando è in uso e, una volta sbloccato, scorre all’interno del telaio della porta, scomparendo alla vista. Sono molto più resistenti dei catenacci a molla perché sono fissati al pavimento con viti o bulloni che attraversano il muro.

8) Bulloni a molla

Un altro tipo di serratura che consigliamo per qualsiasi porta è quella a catenaccio. Queste serrature sono facili da aprire e chiudere con una mano sola e possono essere aperte anche dall’esterno senza chiave, ma offrono un’eccellente sicurezza quando sono chiuse e bloccate. Dovrebbero essere utilizzate solo su porte che non vengono aperte troppo spesso, come quelle delle camere da letto.

Se installate correttamente, queste serrature offrono un’eccellente sicurezza per la porta. Sono disponibili in diversi modelli e funzionano facendo scorrere un perno metallico su e giù all’interno del foro della porta. È possibile acquistarne una con chiave per semplificare l’operazione quando non si ha voglia di girarla a mano. Queste serrature sono adatte a tutte le porte esterne della casa, compresi i garage.

9) Serrature a bullone più resistenti

Le serrature a catenaccio più resistenti sono simili a quelle a molla o a innesto, ma presentano un catenaccio più robusto. Possono essere disponibili in diverse lunghezze e possono essere utilizzate su qualsiasi porta esterna. Le serrature a catenaccio più resistenti sono ideali per chi vive in zone ad alto tasso di criminalità, poiché rendono più difficile ai ladri sfondare la porta rapidamente.

10) Serrature a mortaio

Le serrature a mortaio sono come le serrature standard, ma più spesse e realizzate in acciaio, ottone o persino ferro. Sono dotate di un rivestimento metallico sulla serratura e di solito hanno tre leve all’interno. Le leve possono essere ricodificate per una maggiore sicurezza, il che renderà più difficile lo scasso.

11) Serrature a leva

Le serrature a leva sono serrature a scatto molto diffuse nelle porte scorrevoli in vetro. Vengono installate sul lato interno della porta , bloccandosi nella parte metallica del telaio della finestra a entrambe le estremità. Per sbloccarle, è necessario premere un pulsante a molla sulla maniglia o sulla tastiera per rilasciare il meccanismo di blocco.

12) Lucchetti notturni

Una serratura notturna è un catenaccio installato nella parte superiore della porta. Questa serratura si attiva ruotando una chiave finché non scatta in posizione con un clic, in modo simile a come girano le chiavi di accensione delle auto . Le serrature notturne sono solitamente incluse in tutte le porte esterne delle nuove case, ma possono essere aggiunte anche a porte più vecchie.

Queste serrature terranno i vostri bambini in età scolare lontani dai guai e impediranno ai ladri di entrare in casa. Ma non sostituiscono la supervisione di un adulto, quindi non dimenticate di tenere le porte chiuse a chiave anche quando siete in casa .

13) Porta antitempesta

Se al momento non hai una porta antitempesta, dovresti assolutamente procurartene una con una robusta cerniera autochiudente e sostituire le cerniere a molla standard con quelle in acciaio ad alta resistenza. Sostituisci le viti con altre più grandi e assicurati che siano autofilettanti per evitare che il legno si spacchi.

14) Barra di sicurezza per porte

Questo è uno strumento eccellente per proteggere la tua casa dalle effrazioni. Si inserisce tra il pavimento e lo stipite della porta per impedire che un intruso la spinga.

15) Catene di sicurezza per porte

Le porte scorrevoli in vetro utilizzano comunemente questo dispositivo di sicurezza per tenere lontani i ladri. È consigliabile tenere sempre la porta chiusa a chiave con una semplice rotazione del pollice, senza bisogno di usare la chiave e senza dover armeggiare per trovarla.

16) Protezioni per finestre

Installarle sulle finestre può aiutare a impedire ai ladri di entrare in casa. Non sono resistenti come le sbarre, ma offrono una certa protezione e possono essere rimosse in pochi secondi se si deve scappare da un incendio. Usate il tipo che si blocca con viti lunghe e non si affida solo alle ventose, che possono essere facilmente rotte dagli intrusi.

Con queste 16 serrature pronto intervento puoi stare tranquillo sapendo che la tua casa è al sicuro .

Serrature Pronto Intervento

Chiama subito per un intervento rapido e professionale a Prato!

I tecnici con cui collaboriamo:

Pronto Intervento Elettricista Prato           Pronto Intervento Idraulico Prato